Fiano
di Avellino
Docg 2023

7,00 32,00 

Vino bianco prodotto solo con uve Fiano. I grappoli vengono raccolti manualmente e trasportati in cantina in piccole cassette per evitare lo schiacciamento degli acini. Una volta in cantina le uve vengono sottoposte ad una pressatura soffice a grappolo intero per ottenere il mosto fiore. La vinificazione e l’affinamento sulle fecce fini avviene interamente in tini di acciaio.

Seleziona il formato che preferisci: 375 ML, classico da 750 ML o Magnum da 1,5 L.

SKU: N/A Categories: ,

Tipologia: vino bianco
Denominazione: Fiano di Avellino docg
Vitigno: Fiano 100%
Prima annata: 1996
Provenienza delle uve: da vigne situate nei territori dei comuni di Candida, Lapio, San Michele di Serino, Montefredane, tutti in provincia di Avellino.
Altitudine: 450 metri slm. per i vigneti di Candida, 350 metri slm. per il vigneto di Montefredane, 500 metri slm. per il vigneto di Lapio e 480 metri slm. per il vigneto di San Michele di Serino.

Sistema di allevamento: guyot
Densità di impianto: 4500 ceppi/ha
Resa uva: 80 q/ha
Caratteristiche del suolo: mediamente suolo argilloso calcareo con argille più o meno compatte, marnoso argilloso, limoso sabbioso con presenza di banchi di ceneri vulcaniche.
Vendemmia: tra l'ultima settimana di settembre e la prima settimana di ottobre.

Vinificazione: decantazione statica del mosto dopo pressatura soffice dei grappoli interi; inoculo con lieviti selezionati sul limpido, fermentazione ed affinamento in acciaio.
Fermentazione: in vasche di acciaio inox a 16 °C
Imbottigliamento: seconda settimana del mese di febbraio successivo alla vendemmia.

Colore: giallo paglierino intarsiato da riflessi verdognoli.
Naso: austero e gentile. Profumi di menta, salvia e pesca bianca; seguono sensazioni di cioccolato bianco e agrumi; una marcata componente minerale via via compare nel vino rendendolo complesso e intenso.
Palato: il palato è fine, non troppo voluminoso ma pieno e appagante. Una bella acidità ne esalta la freschezza. Finale di grande sapidità con il ritorno di dense note floreali e mentolate.
Abbinamenti consigliati: ideale con fritture di pesce azzurro e semplici antipasti freschi.
Piatti da abbinare: pesce al sale; minestra di pesce; pasta con ragù di tonno; frittata di acciughe; moscardini affogati; spaghetti con sugo di triglie.

Additional information

Weight 1,3 kg
formato

375 ML, 750 ML, 1,5 L

annata

2021 è possibile richiedere annate diverse inviando una mail a info@villaraiano.com

prezzo

Il prezzo della bottiglia include IVA

0